Trumeau e Sécretaire

Dal Trumeau al Sécretaire

Il trumeau è stato uno dei mobili più apprezzati del Settecento, una splendida espressione dello stile barocco che progressivamente è stata sostituita da altri tipi di mobili ed in particolare da sécretaire s e scrittoi.

Le mode e gli stili sono sempre stati presenti nel mondo dell'arredamento, non rappresentano di certo una tendenza moderna, e così come il trumeau era un'interessante novità rispetto al cassettone, successivamente ha dovuto accettare d'essere rimpiazzato dal più moderno sécretaire.

I sécretaire sono mobili che combinano la duplice funzione di scrittoi e di casseforti nelle quali nascondere i documenti più riservati e piccoli oggetti preziosi.

Essi sono, infatti, formati da cassettoni a ribalta sormontati da alzate con diversi tiretti; elementi combinati seguendo gusti molto diversi fra loro, dai quali è nata un'eccezionale varietà di stili.

Nel corso del Settecento in Francia si verifica una vera e propria fioritura di scrittoi che vanno da quelli a ribalta ricchi di decori ed intarsi in stile Luigi XV, alle linee essenziali dei maestosi sécreataire in stile impero.

I maestri artigiani inglesi si sono mostrati ugualmente creativi nella realizzazione di secretary adatti alle esigenze ed ai gusti dei loro ricchi committenti.

In Italia, al contrario, i trumeau hanno a lungo resistito all'avanzare dei pratici scrittoi, i quali alla fine del Settecento andavano diffondendosi nel resto dell'Europa e negli Stati Uniti.

 

 

 

I siti consigliati
Mobili Antiquariato : Mobili ed oggetti d'antiquariato: una panoramica sulla storia dei mobili e degli stili d'arredo. Dall'antica Roma allo stile liberty, passando per i mobili del Rinascimento, gli arredi barocchi e lo stile Impero. | Ribaltina : Portale dedicato alla ribaltina, nota anche come scrivania a ribalta o scrittorio a ribalta. Si forniscono informazioni sulle caratteristiche, sulla storia e su come acquistare una ribaltina d'antiquariato autentica. | Stilografiche : La penna stilografica storia, modelli d'epoca e consigli utili per imparare a conoscere un gioiello di stile ed eleganza dal fascino senza tempo. | Grammofoni : GRAMMOFONI .IT - Il portale dedicato al Grammafono, strumento che nato nel 1877 e che negli anni ha subito modifiche ed innovazioni. Informazioni sulla sua storia e sul suo sviluppo sino ad oggi. | Antiquity : Il sito dell'Antiquariato che parla dei mobili d'epoca, dei gioielli antichi e delle armi da collezione. Sul portale troverete anche un elenco con alcuni Mercatini Antiquari per non perdere alcun appuntamento con mondo delle cose antiche. |
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio